per segnalare eventi e iniziative
scrivete alla redazione de Il Modano:
redazione@ilmodano.it

segnalazioni dalle scuole e per le scuole
GIORNATA NAZIONALE DELLE ENERGIE RINNOVABILI:
IMPIANTI APERTI AI CITTADINI

3a edizione

Sabato 17 e Domenica 18 maggio 2003

 

Con la “Giornata Nazionale delle Fonti Rinnovabili” ISES ITALIA promuove ogni anno l’apertura al pubblico di impianti e centrali per la produzione di energia da fonti energetiche derivanti direttemente o indirettamente dall’energia del sole (vento, fotovoltaico, biomasse, idrica) e dal calore geotermico.

Questa terza edizione dell’iniziativa cade in un momento di rinnovato interesse verso le rinnovabili, per le crescenti preoccupazioni relative alla sicurezza degli approvvigionamenti energetici causate dalle tensioni internazionali e per il sempre maggiore interesse verso le problematiche ambientali, questioni ben interpretate dalle direttive europee in corso di recepimento da parte dell’Italia e dalle decisioni relative al protocollo di Kyoto sui cambiamenti climatici.

L’edizione 2003 della “Giornata Nazionale delle Energie Rinnovabili” si svolgerà sia sabato 17 che domenica 18 maggio per permettere una programmazione flessibile e un maggiore coinvolgimento di scuole e istituzioni.
Sarà possibile visitare grandi fattorie del vento, centrali idroelettriche e geotermiche, impianti solari termici e fotovoltaici integrati in edifici ad uso civile, commerciale o pubblico, sistemi di teleriscaldamento solari, geotermici o alimentati a biomassa: una selezione di ciò che permette oggi all’Italia di risparmiare ogni anno oltre 150 milioni di euro di importazioni energetiche.

LE FONTI RINNOVABILI:
UN GRANDE IMPEGNO COLLETTIVO


In Europa, nei 23 paesi appartenenti all’OCSE, l’utilizzo dell’acqua, del vento, del sole, della geotermia e delle biomasse per generare energia elettrica e termica per i 380 milioni di abitanti è in forte crescita.
Nel 2001 sono stati prodotti oltre 420 miliardi di kWh da fonti rinnovabili, di cui ben 72 miliardi da fonti diverse dal tradizionale idroelettrico, per un totale del 15% dell’energia elettrica consumata. Negli ultimi 10 anni si è registrato un aumento medio del 2,1% annuo nella potenza elettrica prodotta da rinnovabili, con punte di quasi il 40% annuo per l’energia eolica. Analogamente l’energia termica da rinnovabili ha raggiunto i 220.000 TJ, di cui il 60% da impianti a cogenerazione.
In Italia la produzione di energia elettrica da rinnovabili è di oltre 55 miliardi di kWh, di cui il 70% da idroelettrico di grande taglia, prodotti da oltre 2.500 centrali o impianti di varia taglia per complessivi 18.700 MW installati, ed è equivalente al 20.6% del totale di elettrica.
Tra i 23 paesi europei dell’OCSE siamo quarti nell’utilizzo di fonti rinnovabili in valore assoluto e settimi in valore percentuale, superati soprattutto dai paesi scandinavi con ovvia maggioranza di energia dalle enormi riserve di idraulico.
I due fattori che hanno condotto l’Italia a questi risultati sono gli operatori che hanno investito negli impianti, favoriti anche da meccanismi di incentivazione - dai contributi del CIP 6 agli attuali Certificati Verdi del decreto Bersani - e che hanno ad esempio permesso di triplicare negli ultimi 3 anni l’energia prodotta dal vento. Ma anche i tanti cittadini ed enti locali che hanno risposto ai programmi di promozione nazionale, come dimostra il successo del programma tetti fotovoltaici che in soli due anni ha impegnato i primi fondi per oltre 850 impianti per complessivi 5 MW.

promossa e organizzata da
ISES ITALIA

 


PARTECIPARE ALLA GIORNATA NAZIONALE DELLE FONTI RINNOVABILI

una mappa dettagliata degli impianti aperti, degli orari di visita e delle iniziative condotte a livello nazionale e locale sarà resa nota in aprile sul sito di ISES ITALIA e sugli altri siti ad esso collegati e attraverso la nostra newsletter mensile “Ilsoleatrecentosessantagradi”.

 
Le fonti rinnovabili possono e devono contribuire allo Sviluppo Sostenibil“

Uno sviluppo che risponda alle necessità del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze

(Brundtland, World Commission on Environment and Development, 1987)

Per informazioni e adesioni
Segreteria organizzativa
Giornata Nazionale
Fonti Rinnovabili:

ISES ITALIA
Via Tommaso Grossi
6 00184 Roma
Tel.06 77073610/11
Fax 06-7707 3612
E-mail: info@isesitalia.it
web: www.isesitalia.it


chiudi