Salvare il clima insieme


La mostra Salvare il clima insieme è stata realizzata dall'Alleanza per il Clima tra le Città Europee ed i popoli Indigeni dell'Amazzonia per la salvaguardia del clima.



fotografie di Roberto Albanese
L'Alleanza si è formata nel 1990 e fra poco saranno 900 le città europee che si sono impegnate a dimezzare le emissioni di CO2 sul territorio comunale, a evitare l'uso di legni tropicali, ad eliminare quello dei gas cfc e a dare un sostegno ai popoli indigeni delle foreste pluviali.
La Regione Lombardia ha aderito a questa iniziativa; l'elaborazione e la presentazione di questa mostra rientrano nelle attività regionali per la protezione del clima.

La mostra, pensata per ragazzi e ragazze tra gli undici e i quindi anni, presenta un breve ciclo introduttivo al fenomeno dei cambiamenti climatici causati dall'uomo e indica le modificazioni che è necessario portare allo stile di vita di tutti se vogliamo arrivare a conservare l'ecosistema Terra.
La mostra è composta da
pannelli informativi,
una struttura che simula l'effetto serra,
giochi in tema di riduzione della CO2 e sull'immaginario ambientale,
un database sui lavori più significativi presentati dalle scuole in occasione delle edizioni di Expo Scuolambiente dedicate alla protezione del clima
e da altro ancora…
Al progetto ha collaborato anche il Gruppo Giovani della Comunità di Lavoro delle Regioni di Alpe Adria.
In questo modo la mostra viene presentata non solo in Lombardia ma anche in paesi dell'Europa dell'Est, a partire dalla Repubblica di Slovenia.
La mostra è presente
dal
19 ottobre 2001 al 2 marzo 2002
presso il Castello di Belgioioso (PV).

Per prenotare la visita manda una e.mail a: info@belgioioso.it. IPEA@regione.lombardia.it