Il Provveditorato agli Studi di Milano, in
sinergia con altre Istituzioni, Enti
e Associazioni
attivi sul territorio, promuove la
seconda
edizione della Consulta dei referenti
ambientali:
un appuntamento annuale di sintesi
dei lavori
in corso ed individuazione di nuove
prospettive
e nuovi percorsi.
L'educazione ambientale non va considerata come una "disciplina
specifica e settoriale", ma come
un
modo diverso di stare a scuola. Scopo
dell'educazione
ambientale è aiutare gli individui
e la collettività a riflettere
sui
propri comportamenti e incoraggiarli
a fare
scelte responsabili per garantire nel
tempo
la qualità della vita delle
generazioni
presenti e future.
I referenti di educazione ambientale
sono
facilitatori e attori in prima persona
di
questo processo di avvio di una progettualità
delle scuole legata all'educazione
ambientale:
non esperti in materia ambientale,
ma agenti
di innovazione, stimolo al lavoro progettuale
in rete fra le scuole, attenti alla
gestione
delle relazioni all'interno e all'esterno
della scuola.
I gruppi di lavoro che si sono costituiti
a livello territoriale, partendo da
una individuazione
dei bisogni e valorizzando le competenze
dei soggetti coinvolti, hanno consentito
di creare una rete tra le scuole e
fra scuole
e territorio.
I percorsi in tema di educazione ambientale
costituiscono un segmento significativo
dell'offerta
formativa delle scuole, nonché
un
interessante osservatorio della nuova
scuola
dell'autonomia: |
|
18-03-99
15-02-01 |
|
|
- la scuola in tale ambito si è precocemente
orientata ad un project working,
contrassegnato
da un'attenzione specifica alle fasi
della
progettazione, del monitoraggio,
della documentazione
e al coordinamento in rete, anche
telematica.
- » i progetti di educazione ambientale
sono articolati nel tempo, vedono
coinvolti
docenti e studenti delle scuole di
ogni ordine
e grado e sono spesso ispirati da
una logica
di continuità tra ordini di
scuola
contigui.
- » i percorsi sono contestualizzati
nella specificità di un'area
territoriale,
con le sue risorse e le sue problematiche
e si caratterizzano pertanto per
un significativo
radicamento territoriale.
- » la scuola si assume il compito di
rendere le nuove generazioni attente
e consapevoli
della peculiarità del prezioso
equilibrio
che caratterizza l'attuale ecosistema
Terra
e cerca di perseguire questo obiettivo
in
maniera trasversale e diffusa attraverso
il rigore epistemologico di tutte
le sue
discipline, perché tutte funzionali
alla costruzione delle conoscenze
e delle
competenze necessarie per saper "leggere"
in termini corretti la realtà
presente
|
|
iEtica e ambiente, attenzione a misure
di
tutela e prevenzione, educazione ad
una cittadinanza
responsabile e alla riflessione sui
propri
comportamenti in direzione di scelte
responsabili.
Questi sono alcuni dei motivi per cui
pensiamo
che navigare tra progetti realizzati
dalla
scuola e dall'extrascuola, attraverso
una
collaborazione tesa alla diffusione
capillare
di una cultura dell'ambiente e dello
sviluppo
sostenibile, e alimentare uno spazio
anche
telematico di comunicazione e di attenzione
a questo impegno progettuale, costituisca
non soltanto una prospettiva di potenziamento
della rete, ma anche una fonte di arricchimento
culturale. |