ilmodano
2003-2004
Riprende per il secondo anno il Programma La scuola con il Bollino Blu per  ridurre del 10% le emissioni in atmosfera dovute alla mobilità casa-scuola.

A dirigenti, docenti, studenti e personale di tutte le scuole l'invito ad attuare, di concerto con i diversi soggetti territoriali e prioritariamente con le Amministrazioni Locali, interventi che inducano al cambiamento delle abitudini individuali nelle modalità di spostamento per ottenere entro giugno 2004 la riduzione del 10% dei livelli delle emissioni nocive in atmosfera dovute alla mobilità individuale scolastica

 

L'adesione al programma "Scuola con il bollino blu" non ha scadenza.
Le scuole che intendono aderire al programma possono compilare la Scheda di adesione
e inviarla a menodieci@ilmodano.it oppure
possono registrarsi on line


La scuola con il Bollino Blu

Scheda di adesione (79KB)
Informazioni:
redazione@ilmodano.it
Ufficio Scolastico Regionale
per la Lombardia
- Area progetti -
tel. 027230936

Documentazione:
dal menu <materiali> è possibile accedere a materiali di utilità: le tabelle per il calcolo delle emissioni, schede per le rilevazioni, a materiali documentari, schede informative/tecniche e ad una raccolta di riferimenti legislativi.

Suggerimenti
per la rilevazione dei dati e per il calcolo delle emissioni






segnala

all'Ufficio Scolastico
Regionale per la Lombardia
le iniziative
della tua scuola
sulla mobilità
casa-scuola



La concentrazioni di polveri nocive in atmosfera:
in Lombardia si raggiungono ancora livelli di allarme e il problema si ripropone nella sua complessità e nelle sue implicazioni in termini di salute, di protezione ambientale, di qualità della vita, di comportamenti sociali ed individuali.

 

 

 

Perché aderire al programma
Le scuole della Lombardia sono impegnate in interventi informativi e di sensibilizzazione sull'impatto ambientale, economico, sociale derivante dalle emissioni di gas serra e di gas tossici, sul cambiamento climatico e sul ruolo dei comportamenti collettivi e individuali e affrontano in particolare il problema dell’inquinamento atmosferico provocato dai veicoli a motore.

con la
collaborazione
di

• Il programma La scuola con il Bollino Blu è uno strumento che attraverso il calcolo della quantità di inquinanti emessi durante gli spostamenti da e per la scuola, permetta di rilevare in modo omogeneo l'incidenza positiva delle iniziative attuate dalle singole istituzioni scolastiche in relazione ai comportamenti individuali.
• Con il programma La scuola con il Bollino Blu Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Regione Lombardia intendono valorizzare e rendere visibile l'importante contributo fornito dal mondo scolastico lombardo al raggiungimento delle quote di contenimento delle emissioni nocive programmate a seguito degli impegni comunitari e nazionali.

Chi può aderire al programma
Possono aderire al programma La Scuola con il Bollino Blu tutte le scuole che, in autonomia progettuale e realizzativa e in relazione al contesto territoriale, attuano o intendono attuare, anche attraverso percorsi in-formativi sui problemi legati alla qualità dell'aria, strategie di intervento finalizzate alla riduzione delle emissioni nocive dovute alla mobilità scolastica o realizzano percorsi educativi di sensibilizzazione all’uso di mezzi di trasporto alternativi.

Come si aderisce al programma
Per aderire al programma La Scuola con il Bollino Blu è richiesto di compilare la Scheda di adesione e inviarla a menodieci@ilmodano.it .
E' anche possibile registrarsi on line

Come si partecipa al programma
Le scuole che aderiscono al programma:
   
  • effettuano rilevazioni, a distanza di circa di due settimane, durante le diverse fasi di attuazione del prercorso didattico autonomamente predisposto sui comportamenti individuali negli spoatamenti da e per la scuola (mezzo di trasporto, distanza, tempi, ... ) per calcolare il livello delle conseguenti emissioni in atmosfera.
    Una prima rilevazione per l'acquisizione di dati, le successive di controllo, e una rilevazione finale.
    Il calcolo viene effettuato sulla base delle apposite Tabelle di riferimento per il calcolo delle emissioni.
  • documentano azioni predisposte e dati ricavati dalle rilevazioni effettuate La documentazione, redatta mediante la scheda di documentazione, dovrà essere inviata a menodieci@ilmodano.it entro il 7 maggio 2004
 
Le scuole che entro il 7 maggio 2004 ridurranno del 10% il livello degli inquinanti dovuti alla propria mobilità scolastica verranno accreditate dall'Ufficio Scolastico Regionale e dalla Regione Lombardia come "Scuole con i Bollino Blu".
Le due scuole che otterranno i migliori risultati riceveranno anche un premio.
Nel 2003, con un anno di anticipo sulla scadenza del programma, quattro scuole hanno ricevuto dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dalla Regione Lombardia un premio e l'attestato di Scuole con il Bollino Blu 2003; attraverso le rilevazioni previste dal programma hanno potuto misurare l'efficacia del proprio percorso educativo: alunni e famiglie hanno scelto di rinunciare all'auto per andare a scuola e le emissioni in atmosfera sono state abbattute anche del 38%.