con la collaborazione
di
|
Le
finalità
sviluppare azioni per il contenimento delle emissioni nocive in
atmosfera attraverso la promozione |
- del cambiamento di abitudini nella mobilità, a partire
dagli spostamenti scolastici
- del coinvolgimento attivo delle scuole nel "mobilty management"
e nei "mobility project" locali "
|
Il
problema
L'utilizzo diffuso di energia da idrocarburi, la composizione
dei combustibili attualmente in commercio; le tecnologie utilizzate
per la trazione veicolare, il sistema complessivo dei trasporti
urbani, extraurbani e delle merci, il sistema viabilistico, la
scansione dei tempi nelle aree metropolitane, i comportamenti
individuali sono i fattori che a livello locale incidono sul problema
globale dell’inquinamento atmosferico |
La
soluzione
La soluzione di un problema di così vasta
portata coinvolge necessariamente soggetti diversi, investiti
di diverse responsabilità, che devono agire in modo corale.
Il sistema scolastico, per parte sua, presenta potenzialità
positive in riferimento alla diffusione e al sostegno di |
- conoscenza
- formazione
- sensibilizzazione
- assunzione di comportamenti responsabili
- assunzione di ruoli di cittadinanza attiva e di partecipazione
- capacità progettuali
- veicolazione di idee
|
|
I
destinatari
Tutte le scuole che intendono avviare o hanno già avviato,
autonomamente ovvero in collaborazione con Enti Università
Associazioni Imprese, iniziative e percorsi didattici sui temi
del cambiamento climatico e delle emissioni in atmosfera, del
risparmio energetico e dell'uso delle energie pulite, della
mobilità scolastica e dei trasporti.
|
Le azioni
due proposte per le scuole |
|
il concorso di
idee
Il cielo di Lombardia, così bello
quando è bello - l'aria di Lombardia, così bella
quando è pulita |
|
il programma
La scuola con il Bollino Blu
(2002-2004) |
Le attese |
- diffusione della consapevolezza del problema, della sua
complessità e delle implicazioni in termini di salute,
di protezione ambientale, di qualità della vita, di
comportamenti sociali e individuali.
- diffusione di conoscenze specifiche adeguate
- condivisione del problema con gli altri soggetti coinvolti
a livello territoriale
- predisposizione di azioni concrete a breve termine nella
direzione del contenimento, anche parziale, del problema
- supporto formativo ai docenti
- condivisione di strategie e progettazione di interventi,
anche di ampio respiro, da realizzare in accordo con le amministrazioni
locali.
- Riduzione, nei due anni di durata del programma, di almeno
il 10% degli inquinanti dovuti alla mobilità scolastica
|
|